La nostra azienda ha partecipato alla tappa di Salerno di “Small Giants”, il roadshow organizzato dalla rivista Forbes per scoprire e valorizzare le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese.

Prosegue il viaggio di Forbes Italia alla scoperta delle eccellenze italiane. Dopo il Kilometro Rosso di Bergamo Small Giants arriva a Salerno per la decima tappa dalla nascita del progetto. Nella splendida cornice del Lloyd’s Baia Hotel, Forbes ha incontrato i protagonisti del panorama imprenditoriale campano raccontando l’impatto di queste aziende sul territorio italiano e la sinergia con le grandi realtà aziendali che le sostengono. L’obiettivo è dare voce ai piccoli giganti e alle eccellenze del territorio, il cui panorama imprenditoriale è composto per la quasi totalità da aziende di medio e piccole dimensioni. Attraverso un dialogo costruttivo, che mette in risalto storie di successo imprenditoriale, potenziale di crescita e di espansione sui mercati esteri, la tappa di Salerno ha rappresentato un’occasione unica di confronto per cogliere le opportunità del futuro e vincere le sfide dettate da un contesto economico sempre più incerto.
La serata, moderata dal direttore Alessandro Rossi, è stata l’occasione per indagare le grandi sfide che le aziende campane stanno affrontando, anche alla luce dell’attuale situazione economica. L’iniziativa di Forbes Italia è nata circa un anno fa per fornire agli imprenditori locali gli strumenti per sfruttare al meglio il proprio potenziale e le grandi opportunità presenti nel nostro paese. Infatti, durante le tavole rotonde gli imprenditori locali si sono confrontati con manager di grandi aziende che offrono servizi alle PMI con l’obiettivo di individuare le criticità e risolverle.

Il racconto della serata

Nel panel introduttivo l’evento ha visto, oltre alla presenza di Andrea Prete, presidente di Camera del Commercio e Antonio Ferraioli, presidente di Confindustria Salerno, l’intervento di Danilo Iervolino, editore di BFC Media e presidente della Salernitana. Un’occasione per tracciare un quadro della situazione economica del territorio in cui le aziende campane sono attive, dai nuovi mercati geopolitici alla salute finanziaria di queste imprese che, nonostante lo scenario complicato degli ultimi anni, hanno dimostrato resilienza e voglia di crescere.

L’internazionalizzazione è stata il filo conduttore del dibattito. Ne hanno parlato Francesco Corbello, dottore commercialista e strategic partner Dubai Investment Development, Gianpaolo Wurzburger, area manager sud Italia di Domori. Per quanto riguarda Bioplast, in particolare, si è parlato degli elementi vincenti che contraddistinguono l’azienda fin dalla fondazione: capitale umano, innovazione per materiali ecosostenibili e prodotti adeguati alle evoluzioni del mercato e dei consumatori, internazionalizzazione. La forza dell’aziende deriva infatti dall’essere radicata nel territorio ed al fianco delle imprese ma sempre aperta al mondo ed all’economia circolare! A parlare di innovazione Luigi Punzo, presidente di Tesi Group, Francesco Padovano, responsabile comunicazione di Rago Group e Maria Pia Paolillo, socia di Società Agricola Paolillo e fondatrice di Foen. A raccontare storie di successo Rosmundo Giarletta, maestro orafo, Pinella Passaro, direttore artistico di Moda Passaro e Gianluca Vegliante, ceo di Shop Now. Il panel conclusivo ha approfondito la sinergia tra le pmi e le grandi aziende, tra i presenti Michele Balice, capoarea sud Banca Ifis, Matteo Altobelli, regional manager di Edenred Italia, Giorgio Emiliani, fleet by dealer manager di Stellantis (Alfa Romeo) e Pia Ardovino, media & partnership manager di The Space Cinema.

Il roadshow 2023 è partito a febbraio da Bergamo e dopo la tappa di Salerno continuerà tra Treviso, Bologna, Cagliari, Ancona, Lecce, Perugia e Palermo.