Analisi

Partiamo sempre dall’analisi delle esigenze delle aziende e dei consumatori. Se dobbiamo produrre l’incarto di una merendina, cerchiamo di metterci nei panni del bambino che la mangerà per merenda.

Ideazione

Sviluppiamo soluzioni per il packaging tailor-made. Siamo in grado di seguire tutte le fasi progettuali, dall’ideazione al lancio sul mercato: ogni packaging è come un abito sartoriale che cuciamo sulla pelle di chi deve indossarlo. 

Design

In tutti i nostri progetti diamo attenzione alla qualità di stampa, ispirando i nostri processi produttivi alla difesa dell’ambiente, al rispetto delle norme alimentari ed alla valorizzazione delle qualità dei prodotti.

Sperimentazione

Il nostro laboratorio interno sottopone ad accurati controlli di qualità tutte le materie prime impiegate, i film prodotti ed i processi di stampa: lavoriamo per offrire soluzioni resistenti, malleabili, macchinabili e facili da smaltire dopo l’uso. I test condotti dai nostri tecnici riguardano le caratteristiche meccaniche (trazione, modulo elastico, coefficiente di attrito, meccanica della frattura e crepe) la composizione chimica dei materiali polimerici (contenuto qualitativo e quantitativo degli additivi, uso dello spettrofotometro e del gascromatografo) la lettura dei codici a barre, i rilievi colorimetrici su prodotti stampati, gli invecchiamenti accelerati (cicli termici) e le prove di saldabilità su film plastici. Un elemento molto importante del nostro successo è l’accurata selezione di materie prime di qualità, di cui ci approvvigioniamo nel pieno rispetto di uno stringente codice normativo e ambientale.

Produzione e Logistica

 

Disponiamo di macchinari all’avanguardia che permettono di ottimizzare ogni fase del processo produttivo in ottica 4.0: l’obiettivo è ridurre i tempi/costi di produzione, massimizzando la resa di ogni singolo elemento. Posizionare i macchinari di produzione in modo razionale ci ha permesso di ridurre gli sprechi di tempo e migliorare il flusso di produzione: ogni operatore deve compiere al massimo 10 passi per passare da una postazione all’altra e non si sposta mai senza un motivo specifico. I “viaggi a vuoto” sono ridotti al minimo per evitare problemi e incidenti. Periodicamente, le divise di chi lavora in fabbrica vengono rinnovate per ottemperare alle disposizioni ministeriali in materia di sicurezza sul lavoro. L’azienda organizza ogni anno corsi di sicurezza e aggiornamento professionale a beneficio di tutti i collaboratori, soprattutto quelli che operano a contatto diretto con i macchinari. 

Tecnologia

Crediamo nella cultura dell’innovazione e investiamo nella ricerca per disporre sempre delle tecnologie più avanzate ed efficienti.

Ricerca

Professionalità, aggiornamento continuo e spirito di squadra sono le nostre skills per offrire soluzioni all’avanguardia.

Passione

La passione per quel che facciamo e l’amore per l’ambiente ci spingono a migliorare ogni giorno la qualità dei nostri prodotti.

Capitale Umano

Ad oggi, Bioplast conta quasi 100 collaboratori suddivisi nei reparti Produzione, Logistica, Ricerca & Sviluppo e Amministrazione. 

%

Successo

Le nostre soluzioni sono un punto di riferimento nei settori food, non food, tissue e imballaggio industriale 

Riconoscimenti

Dal 1989 ad oggi, Bioplast ha collezionato 15 importanti riconoscimenti italiani ed internazionali