Bioplast è alla ricerca di un ente/azienda/professionisti per l’affidamento di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito del progetto BIOLINE, “BIOpolimeri modificati per la realizzazione di una LINEa di innovativi prodotti”.

L’azienda ricerca un consulente tecnico per la valutazione e assistenza all’attività del PROGETTO BIOLINE “BIOpolimeri modificati per la realizzazione di una LINEa di innovativi prodotti” per la realizzazione di lotti preindustriali di paperbag (carta – biopolimeri) con proprietà barriera ai grassi, ossigeno e vapore d’acqua, per l’imballaggio nel settore pet-food. Ai sensi del Decreto Direttoriale n. 1735 del 13 luglio 2017, CUP B32C20000170005 COR 2827504 – codice identificativo ARS01_01032. A valere sui Fondi PON R&I 2014-2020 e FSC “Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 – Green Chemistry”. Il progetto riguarderà lo sviluppo di nuovi materiali plastici progettati per la realizzazione di prodotti innovativi, prevalentemente per il settore del packaging, che siano compostabili e caratterizzati da specifiche proprietà funzionali, tra le quali l’elevate proprietà barriera ai gas, al vapore d’acqua e agli oli, la stabilità termica, la compatibilità alimentare, la sicurezza ambientale ed operativa. Tutti le soluzioni di imballaggio in oggetto saranno, dunque, accumunate dall’uso combinato di carta, come materiale prevalente, con materiale plastico, senza con ciò compromettere le caratteristiche di compostabilità/riciclabilità del prodotto finito.

LA RICHIESTA DI OFFERTA E’ RIVOLTA AD AZIENDA DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE NEL CAMPO DI PRODOTTI INNOVATIVI DEL SETTORE DELL’IMBALLAGGIO PET FOOD.

L’oggetto del contratto è la progettazione di un film multistrato da destinare al settore dell’imballaggio del per food per sostituire film compressi accoppiati a maggior impatto ambientale per lo sviluppo di innovativi film plastici biodegradabili e compostabili ad alta barriera che tutelino l’integrità del sapore, di aroma e nutrizionale del prodotto non solo su scala pilota, ma anche a livello industriale e la sperimentazione di barriere altamente performanti anche su strutture complesse multistrato. L’ente/azienda dovrà rispettare le seguenti condizioni indicate nel bando.

Bando

Capitolato tecnico

Verbale nomina commissione aggiudicatrice

Verbale di Aggiudicazione

Per qualsiasi chiarimento o informazione utilizzare l’e-mail: amministrazione@bioplast.it