Sostenibilità e innovazione: i nuovi prodotti Bioplast

Bioplast è in prima linea sul fronte dell’innovazione sostenibile. Fin dalla sua fondazione nel 1989, l’azienda è impegnata in un programma di investimenti che punta allo sviluppo di soluzioni per il packaging a ridotto impatto ambientale. Il nostro laboratorio di ricerca interno sottopone ad accurati controlli di qualità tutte le materie prime impiegate, i film prodotti ed i processi di stampa. L’obiettivo è offrire alle aziende ed ai consumatori packaging resistenti, malleabili, macchinabili e facili da smaltire dopo l’utilizzo. Tutto ciò è possibile grazie all’uso di tecnologie e materiali altamente innovativi. In particolare, Bioplast si è specializzata nella produzione di packaging a base di:

Coex trasparente Biodegradabile → Si tratta di un film in Polipropilene che per i primi 3 anni di vita risulta riciclabile in plastica. Dopo questo tempo, se per caso viene rilasciato nell’ambiente il film inizia il processo di biodegradazione.

Coex con contenuto riciclabile 50% o 90% → Si tratta di un film in Polipropilene che presenta una parte importante di contenuto riciclato.

Nuove tipologie di film in Poliestere → Si tratta di film che presentano un contenuto importante di materiale Bio Based (Origine Rinnovabile).

Film Duplex Carta 70g + Coex 30 MYA riciclabile in cartaQuesto innovativo materiale offre la possibilità di realizzare anche una piccola finestra sulla carta.

Film a base di PLA → Si tratta dell’acido polilattico ossia il polimero dell’acido lattico. Le materie plastiche di utilizzo comune hanno una vita media che può variare dai 100 fino anche ai 1000 anni. Il PLA invece presenta tempi di biodegradazione molto più brevi: a seconda degli ambienti in cui viene lasciato, ha una vita media variabile da 1 a 4 anni.

Oltre ad essere azienda certificata ISO 9001 per il modello di gestione adottato ed i controlli di qualità applicati in ogni fase di produzione, Bioplast ha acquisito la certificazione BRC/IOP per la produzione di packaging per il settore alimentare destinati al mercato italiano ed internazionale. L’azienda è in grado di rispondere alle richieste crescenti dei consumatori e degli enti di certificazione relative a qualità ed igiene degli imballaggi del settore food, inserendosi nel contesto di controllo che coinvolge l’intera filiera produttiva, dalla fornitura di materie prime, dalla produzione e stampa fino al trasporto e confezionamento dei prodotti. Infine, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, Bioplast ha ottenuto la certificazione ISO 14001, per il controllo e la riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente.