PMI DAY 2021: gli studenti dell’IIS Focaccia alla Bioplast tra packaging, innovazione e sostenibilità

Gli studenti di due classi quinte indirizzo chimico dell’IIS Basilio Focaccia di Salerno hanno visitato gli stabilimenti della Bioplast per approfondire i temi del packaging, dell’innovazione e della sostenibilità nell’ambito del PMI Day 2021. 

Packaging, innovazione e sostenibilità ambientale: sono queste le parole chiave emerse durante la visita agli stabilimenti Bioplast di due classi quinte dell’ISS Basilio Focaccia di Salerno. Gli studenti – appartenenti tutti all’indirizzo chimico dell’istituto e accompagnati dai professori Maria Teresa Clemente e Marco Romano – hanno “toccato con mano” la realtà produttiva dell’azienda e hanno potuto osservare dal vivo molti macchinari e processi studiati finora soltanto sui libri di scuola. L’iniziativa rientra nell’ambito del PMI Day 2021, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle aziende associate.

Gli studenti sono stati accolti in azienda dalla dott.ssa Susy Gambardella – responsabile finanziario Bioplast – e dal dott. Marco Gambardella, responsabile dell’ufficio vendite e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno. Dopo una breve presentazione dell’attività e della storia di Bioplast, i ragazzi e le ragazze hanno effettuato una vera e propria “visita guidata” alla scoperta dell’azienda e dei macchinari utilizzati per la progettazione, la produzione e la commercializzazione del packaging. Molta attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale, tema focus del PMI Day 2021: gli studenti hanno visitato il laboratorio di Ricerca e Sviluppo Bioplast e si sono confrontati con i tecnici e gli ingegneri specializzati che, ogni giorno, studiano e lavorano per sviluppare soluzioni per il packaging eco-sostenibili e facili da smaltire dopo l’uso. 

Questa esperienza ha offerto agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e la passione che la Bioplast condivide con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti innovativi, eco-sostenibili e attraenti per il consumatore. Al termine della visita, gli studenti dell’IIS Focaccia hanno incontrato il fondatore e CEO di Bioplast Gerardo Gambardella che gli ha augurato buona fortuna per gli esami di maturità e li ha invitati ad impegnarsi, studiare e mettersi continuamente in gioco per avere successo nel mondo del lavoro.