PMI Day 2019: Bioplast incontra gli studenti dell’IIS “Cuomo Milone”

In occasione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, Bioplast ha aperto le porte agli studenti dell’Istituto Tecnico “Cuomo Milone” di Nocera Inferiore
Formazione, condivisione di valori e confronto con i giovani del territorio: il PMI Day 2019 è stato tutto questo. In occasione della decima edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – format organizzato da Piccola Industria di Confindustria con il supporto del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno – Bioplast ha aperto le porte a due scolaresche dell’Istituto Tecnico “Cuomo Milone” di Nocera Inferiore. Venti studenti degli indirizzi elettronico e meccanico hanno avuto la possibilità di visitare gli stabilimenti produttivi, gli uffici amministrativi e il laboratorio di ricerca della Bioplast. L’esperienza in azienda ha offerto agli studenti l’opportunità di “toccare con mano” la realtà produttiva e conoscere l’impegno e la passione che condividiamo con i nostri collaboratori per realizzare soluzioni per il packaging efficienti ed ecosostenibili.
L’edizione di quest’anno del PMI Day ha avuto come focus principale la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding. L’impatto di questi fenomeni è particolarmente rilevante in Italia, paese a spiccata vocazione manifatturiera, e rappresenta un “costo” per l’intero Sistema Paese. Oltre a pesare in termini di perdita del getto erariale, la contraffazione incide infatti sulla competitività del Made in Italy e sull’immagine del nostro Paese all’estero, impoverisce il mercato del lavoro e alimenta gli affari della criminalità organizzata. Inoltre, è stato portato all’attenzione dei ragazzi il tema della resilienza, intesa non solo come reazione a una situazione di emergenza ma anche (e soprattutto) come capacità imprenditoriale di adattarsi alle richieste dei consumatori e restare competitivi in un mercato in continua evoluzione.
Questi temi sono stati al centro della visita degli studenti dell’IIS “Cuomo Milone” agli stabilimenti Bioplast. Nella prima parte della giornata, la dott.ssa Susy Gambardella (CFO Bioplast) ha presentato ai ragazzi il Company Profile dell’azienda, soffermandosi sulla storia, i valori e i prodotti dell’azienda. Particolare attenzione è stata riservata alle opportunità occupazionali che l’azienda offre ai diplomati e ai laureati del territorio. Al termine della presentazione, la dott.ssa Lidia Bisogno (responsabile laboratorio “Ricerca e Sviluppo”) ha guidato gli studenti in una visita degli stabilimenti produttivi e del laboratorio interno. Indossati camice e mascherina, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino alcuni macchinari “studiati” in classe (estrusore, taglierina, stampa, accoppiatrice) e comprendere come si lavora nel laboratorio di ricerca e sviluppo di una grande azienda.
Al termine della visita, gli studenti hanno incontrato il fondatore dell’azienda Gerardo Gambardella, che ha rivolto loro un saluto e un augurio per il futuro: “Educazione e forza di volontà sono il segreto per avere successo nel mondo del lavoro. La scuola vi fornisce le competenze di base, poi tocca a voi impegnarvi e darvi da fare. Non è vero che non ci sono posti per i diplomati o lavora solo chi è raccomandato: il nostro territorio ha bisogno di giovani seri, preparati e volenterosi”. Dopo un piccolo rinfresco offerto in sala mensa, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al PMI Day 2019 e scattato una foto di rito con Susy e Gerardo Gambardella.