Certificazioni FSC e PEFC: il nostro impegno per l’ambiente

Nel 2020, Bioplast ha raggiunto due importanti traguardi ottenendo le certificazioni ambientali FSC e PEFC: questi documenti internazionali attestano la bontà delle iniziative messe in atto dall’azienda per proteggere l’ambiente. 

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione indipendente, no-profit, non governativa, istituita per supportare una gestione delle foreste mondiali che sia rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. La visione di FSC è che le foreste mondiali incontrino i diritti ed i bisogni sociali, ecologici ed economici delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future.

Forest Stewardship Council - WikipediaLa certificazione FSC garantisce che il prodotto su cui è apposta proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Questo significa che i prodotti con marchio FSC provengono da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti. La certificazione FSC pertanto facilita il flusso trasparente lungo tutta la filiera dei beni realizzati a partire da materiali di origine naturali.

Per ottenere questo documento, è necessario rispettare dieci regole che coprono gli aspetti essenziali della gestione forestale responsabile. Queste regole si applicano in tutto il mondo, attraverso tutti gli ecosistemi e i sistemi culturali, politici e legali, con indicazioni specifiche fornite per l’interpretazione locale. Nei suoi 20 anni di attività FSC si è conquistata la reputazione di sistema di certificazione forestale credibile e rigoroso. Ecco perchè FSC è la certificazione ambientale più accreditata al mondo. Bioplast ha ottenuto la certificazione FSC per l’acquisto di carta meccanografica FSC Misto e per la produzione e stampa di imballaggi flessibili FSC Misto. In particolare, l’azienda è conforma allo standard FSC-STD-40-004 V 3-0.

File:PEFC Logo.svg - Wikimedia CommonsIl PEFC, il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale, è un’alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale. In quanto organizzazione internazionale senza scopo di lucro e non governativa, PEFC è impegnata a promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente di terza parte. La certificazione PEFC attesta che il materiale a base legnosa contenuto nel prodotto proviene da una foresta certificata PEFC ossia una foresta gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici. Una foresta che ci sarà anche per le generazioni future. Attraverso la certificazione PEFC, dunque, siamo in grado di monitorare il materiale dalle foreste fino al prodotto finale, seguendo tutta la catena di fornitura. Il meccanismo per tracciare il materiale si chiama certificazione di Catena di Custodia. Oltre a garantire che il materiale proviene da una foresta certificata, il marchio PEFC tutela anche i diritti dei lavoratori lungo tutto il processo di produzione.

La certificazione PEFC offre molti vantaggi: dall’evidenziare le nostre scelte di approvvigionamento sostenibile al soddisfare gli esigenti requisiti legislativi e di mercato. Secondo la prima indagine PEFC/GfK Global Consumer la stragrande maggioranza dei consumatori a livello globale, oltre l’80%, desidera che le aziende utilizzino marchi ambientali sui prodotti. Inoltre, Il 30% dei consumatori ha dichiarato di cercare attivamente i marchi di certificazione forestale e il marchio PEFC è il simbolo della certificazione forestale globale riconosciuto come il più affidabile.